Your story.

Piccola guida per preparare il tuo contributo video

A TALE OF MANY STORIES

NOTE: this page is in Italian so we can prepare briefing materials for Italian journalists

Seguendo le orme di Andrea, vogliamo ispirare giovani studenti ad intraprendere carriere ambiziose e a inseguire i propri sogni, indipendentemente dalla loro origine e dalle risorse che hanno a disposizione.

 

La storia di Andrea ci insegna che con talento, determinazione e un pizzico di follia si possono realizzare imprese di successo e creare nuove opportunità per sé e per gli altri. Nessuno meglio di chi ha condiviso con lui questo percorso può raccontare la sua storia attraverso ricordi ed aneddoti, come in un puzzle fatto di tante preziose tessere.

Tra i temi che vorremmo affrontare ci sono Imprenditorialità e Innovazione; Leadership & Empowerment; Filosofia e Obiettivi di Vita. Se hai conosciuto Andrea a sufficienza, vorremmo che ci raccontassi se e come l’incontro con lui ha cambiato la tua vita; e anche se non lo hai conosciuto a fondo, sarebbe carino qualche aneddoto o ricordo interessante su questi filoni che trovi descritti nel seguito di questo documento.

È sufficiente registrare un breve video con il tuo smartphone, oppure se preferisci possiamo fare una chiacchierata in videochat registrando alcuni spezzoni da utilizzare poi in un montaggio corale.

 

 

Breve guida

Domande di ispirazione

Alcune domande che possono essere d’ispirazione e qualche consiglio tecnico per registrare il tuo video. E per qualsiasi dubbio ovviamente noi siamo sempre a disposizione!

  • Quando hai incontrato Andrea per la prima volta?

  • C’è un episodio che ricordi con particolare affetto?

  • Ti è mai capitato di non capire una sua scelta o una sua idea e realizzare solo dopo perché lui la vedeva proprio in quel modo?

  • Ti ha mai fatto arrabbiare?

  • C’è un oggetto, un luogo, un particolare che ti fa pensare ad Andrea ogni volta che lo vedi?

  • Che cosa ti ha insegnato?

Consigli di registrazione

  • Scegli un luogo luminoso e silenzioso. La luce deve essere frontale o laterale, no finestre o lampade alle spalle o sopra la testa

  • Imposta la modalità aereo, in modo da disattivare i suoni di notifica se usi il tuo telefono

  • Pianifica l’inquadratura, meglio se orizzontale: l’ideale è un mezzobusto o un primo piano non troppo stretto (viso e spalle), mantieniti al centro dell’inquadratura e guarda in camera

  • Parla in modo naturale ma non troppo veloce, facendo qualche pausa tra le frasi

  • Se utile, appunta qualche concetto su un foglio per seguire una traccia, ma senza leggere o recitare frasi a memoria col rischio di sembrare innaturali

Registrazione

 

Opzione 1: Usa il tuo telefono

Puoi registrare il tuo contributo usando il tuo telefono, in pochi minuti nel momento per te migliore.

Cerca di tenere il tempo sotto i 5 minuti.

Tieni il telefono in posizione orizzontale.

Cerca di avere luce naturale proveniente da un lato o frontale, evita invece le luci da soffitto o di spalle.

Scegli uno sfondo neutrale se possibile.

Parla con voce e ritmo normale.

La password per caricare il/i file e’ poffe

Opzione 2: Registra una video-call

Possiamo alternativamente registrare una video-call, per verificare in tempo reale contenuti e set-up video.

Assicurati di avere una connessione Internet stabile e performante come 4G o Wi-Fi.

Prepara una webcam o il tuo telefono, anche in questo caso in posizione orizzontale e con luce naturale laterale, con sfondo neutrale.

Contatta ciao@fondazionepoffe.it per pianificare l’orario!

Raccontaci la tua esperienza di Andrea: 3 temi di esempio

 1.    Entrepreneurship & Innovation

Leggi un esempio di storia in questo tema. E una breve ispirazione.

Obiettivo di questo primo filone è valorizzare le capacità imprenditoriali di Andrea, soprattutto attraverso la storia di Zero-Gravity, dalle sue origini al successo di oggi.

Andrea era un visionario e un sognatore. Aveva la capacità di vedere un’opportunità, intuire il potenziale di un’idea. Una sfida e un piacere allo stesso tempo, proprio come quando si guarda una parete di neve fresca e si immagina una traccia vergine, che nessuno ha ancora percorso.

Una testa capace di sognare, progettare e pianificare allo stesso tempo. L’intuizione, la scommessa, la ricerca di risorse e la progressiva evoluzione del business nelle varie fasi, ma anche i numeri, e strategie e i razionali.

Qui possiamo valorizzare anche il background e l’esperienza internazionale – che per lui sono stati una preziosa fonte di ispirazione – unite però alla conoscenza del contesto italiano, delle sue specificità e del suo valore unico. E alla volontà di “tornare a casa” per capitalizzare e restituire quanto imparato in giro per il mondo.

2.     Leadership & Empowerment

 Leggi un esempio di storia in questo tema.

Andrea ha sempre avuto un’innata capacità di leadership, anche se per molti aspetti si considerava un cane sciolto. Aveva talento e sapeva riconoscere quello degli altri. E al momento giusto sapeva avere pazienza, rallentare e spiegare. Sapeva che da solo non sarebbe andato lontano. Con Zero-Gravity ha dato la possibilità a tanti ragazzi di esprimere le proprie capacità e allenare il proprio talento in uno spazio che in Italia non esisteva: sia in un senso propedeutico per alcuni sport considerati “minori” (dai tuffi al parkour, dallo snowboard alla ginnastica artistica) sia in uno più generale, legato al puro divertimento. Il tutto in uno spirito di amicizia e comunità che Andrea ha sempre unito alle metriche del business. (Il Foglio – Moris Gasparri)

 

3.    Inspiration/Life Goals

 Leggi un esempio di storia in questo tema. Poi quest’altro, altro e altro ancora. Infine questa poesia di ispirazione.

Andrea è stato il compagno di alcune delle serate più divertenti e assurde della nostra vita. E anche di giornate estenuanti, passate a studiare, preparare documenti, montare ponteggi e rampe o tappeti elastici, caricare e scaricare camion, o a far saltare bambini sui tappeti elastici e riempire pullman di gente da portare a sciare svegliandosi alle 5 del mattino (o arrivando dritti dalla serata!). Aveva un’energia disarmate - quella di chi crede nei propri sogni -  e lo spirito di sacrificio di chi è pronto a giocarsi il tutto per tutto pur di realizzarli. Questo è forse l’aspetto più personale, difficile e delicato da raccontare, quello che più degli altri ha bisogno di aneddoti personali e reali per non diventare retorico e stucchevole.

Chris Abani sostiene che le storie potenti sono storie che presentano una trasformazione, senza evitare il lato oscuro di ognuno di noi. Perché “non siamo mai così belli come quando siamo molto brutti” (https://www.ted.com/talks/chris_abani_on_humanity/transcript?language=it).